Come trovare l’assicurazione auto più economica

Ci sono vari modi per trovare l’assicurazione auto più economica.

Uno dei metodi migliori è usare i comparatori di assicurazione auto online, che forniscono le quotazioni delle assicurazioni auto più comuni presenti sul mercato.

Tramite questi siti, compilando una sola volta il vostro profilo, otterrete le quotazioni da molte compagnie assicurative, evitando la noia di dover ricompilare il preventivo ogni volta.

Ci sono inoltre dei consigli che possiamo darvi per cercare di ottenere il prezzo più basso.

  1. Se possibile inserite la guida esclusiva, o la guida esperta, ovvero dichiarate che la macchina la guiderà un solo conducente, meglio se è uguale al contraente. Per guida esperta si intende che l’auto non sarà guidata da persone con meno di 25 anni.
  2. Se possibile intestate l’assicurazione alla persona in famiglia che ha la migliore classe bonus malus, e che non sia troppo giovane. Le compagnie praticano prezzi più alti per i più giovani.
  3. Dichiarate di essere sposati, di avere una laurea, e di essere impiegati. Le compagnie praticano prezzi più bassi in questi casi, mentre aumentano nel caso siate autisti/conducenti, avvocati, imprenditori, perché si stima che queste figure usino di più l’auto.
  4. Comprate l’assicurazione almeno 15 giorni prima, se vi avvicinate alla data di scadenza i prezzi aumentano e non potrete più usufruire delle migliori offerte e promozioni.
  5. Comprate usando la carta di credito, di solito ci sono sconti anche del 10%.
  6. Dopo aver fatto il preventivo, chiamate la compagnia e chiedete uno sconto, dicendo che la vostra attuale compagnia costa meno, non si sa mai.
  7. Se non vi interessa una copertura esagerata, scegliete il massimale più basso, e aumentate la franchigia, potrete risparmiare qualche altra decina di euro.
  8. In caso di rinnovo, non vi accontentate del prezzo proposto dalla compagnia, perchè sarà sicuramente più alto di quello riservato ai nuovi clienti. Tornate sul sito della compagnia e rifate il preventivo come nuovo cliente, poi acquistate quello.
  9. Ricalcolate comunque il preventivo ogni anno su tutte le compagnie, perchè è possibile che altre compagnie abbiano abbassato i prezzi, e non abbiate paura di cambiare compagnia ogni anno, è la prassi corretta per risparmiare sempre.
  10. Spesso le compagnie inseriscono garanzie aggiuntive che magari a voi non interessano, rimuovetele dal preventivo.

I principali comparatori

 

 

Le assicurazioni auto più economiche

Eventualmente è consigliabile effettuare dei preventivi anche direttamente sui siti delle assicurazioni auto migliori, per verificare che non ci siano offerte o promozioni particolari.

Preventivo assicurazione auto Directline
Preventivo assicurazione auto Genialloyd
Preventivo assicurazione auto Zurich
Preventivo assicurazione auto Conte
Preventivo assicurazione auto Dialogo
Preventivo assicurazione auto Linear
Preventivo assicurazione auto Quixa
Preventivo assicurazione auto Genertel